Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017: l’Ucraina schiera il grande fotografo Boris Mikhailov in rappresentanza del Paese

di - 13 Gennaio 2017
In Italia lo abbiamo visto a Camera, a Torino, e al Madre di Napoli, lo scorso anno. Lui è Boris Mikhailov, acclamatissimo fotografo, che rappresenterà il padiglione ucraino alla 57esima Biennale di Venezia, in una mostra a cura di Dallas contemporary.
Un paradosso? No, perché il direttore esecutivo dell’Associazione, Peter Doroshenko, è stato anche il commissario dell’Ucraina a Venezia nel 2007 e nel 2009, ed è l’ex direttore del Pinchuk Art Centre a Kiev; l’assistente curatrice, Lilia Kudelia, ha lavorato invece a capo delle relazioni esterne del Mystetskyi Arsenal.
Mikhailovic presenterà la nuova serie “Parlamento” (iniziata nel 2014 e ancora in corso), che si concentra sull’interazione di fotografia con le interfacce dei media, e l’interazione tra analogico e digitale. Settant’anni, di base a Berlino, formatosi da autodidatta alla fine degli anni Sessanta, Mikhailov ha da sempre sviluppato un interesse per l’immagine costruita nel particolare, e che da sempre ha usato uno sguardo critico nei confronti della propria società.
I curatori ha descritto il suo lavoro come “Sintomatico del panorama corrente e del clima della società “post-verità” in cui viviamo”. Oltre alla mostra principale di Mikhailov il padiglione comprenderà anche opere di artisti ucraini che sono stati incaricati di interpretare e riflettere sulla società ucraina partendo dalle esperienze del grande fotografo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32