Categorie: Speednews

Biennale di Istanbul 2019: Nicolas Bourriaud è il direttore

di - 9 Maggio 2018
Sarà Nicolas Bourriaud, il nuovo direttore della Biennale di Istanbul, nel 2019 (anteprima dal 10 al 13 settembre). Curatore al Palais de Tokyo, co-fondatore della rivista Documents sur l’art (1992-2000), è stato anche autore dei saggi (tradotti in Italia da postmedia books) “Estetica relazionale” e “Postproduction”.

Francese, direttore dal 2011 al 2015, quando viene rimosso dall’allora Ministro della Cultura Fleur Pellerin non senza polemiche, dell’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi, da novembre 2015 è direttore del Centre d’art contemporain di Montpellier, in costruzione.

“Sono molto onorato di poter contribuire alla storia della Biennale, che è sempre stata un luogo di forte impronta curatoriale, fin dalla sua creazione nel 1987. Inoltre la città assume un significato specifico oggi come cerniera fra due mondi: cercherò di costruire una mostra che si adatti alla nostra situazione storica”. In bocca al lupo e, siamo certi, un appuntamento al quale non si potrà mancare. La conferenza stampa di anticipazione si terrà il prossimo autunno.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10