Illy, Wella, Nonino, Festival Crociere, Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, Bennetton e Tognana. Ecco il primo nucleo degli Amici della Biennale, il gruppo di imprenditori che Franco Bernabè sta cercando di coagulare attorno all’ente lagunare. Il progetto di coinvolgere i privati attorno alla gestione de La Biennale di Venezia (non solo arte, ma anche naturalmente cinema, danza, architettura e teatro) sarà presentato –ne dà notizia il settimanale Il Mondo dello scorso venerdì 20 giugno- dopo l’estate in occasione della Mostra del Cinema. La Biennale si prefiggerà un bilancio annuo di 20milioni di euro di cui solo 12 dovranno essere coperti dallo Stato.
articoli correlati
Lo speciale di Exibart per la Biennale 2003
[exibart]
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…