Domenica 24 novembre si inaugura la mostra di gioielli di Paola Pivi, curata da Laura Cherubini, presentata da Elena Levi nella galleria Roma Roma Roma.
I gioielli di Paola Pivi sono stati immaginati come già indossati, hanno quindi una forte relazione con il corpo come alcuni suoi lavori. I gioielli sono essenziali, perentori, quasi ovvi; sembra impossibile che non ci abbia pensato qualcun altro prima; accompagnano le mani, le braccia, anzi più esattamente la falange, l’avambraccio e ne vengono delicatamente ingabbiati, come se l’interna struttura ossea si rivelasse; gli interstizi tra le dita ne vengono colmati, come intervalli che si aprono e che si possono naturalmente riempire e saziare. Non ci sono pietre preziose, se non nelle lunghe collane fatte da una fila di vetturette in miniatura per rispettare la convenzione delle luci bianche e rosse. Solo oro e argento.
Tutte le opere dell’artista, anche questi gioielli nascono da un viaggio al proprio interno, talmente profondo da incontrarci l’altro da sé, qualcosa di diverso e di esterno in cui l’artista non può più specchiarsi.
.bio. Paola Pivi emerge all’attenzione della critica e del mercato nel 1997 (“Fuori Uso”, Pescara), vince insieme a Monica Bonvicini, Bruna Esposito, Luisa Lambri e Grazia Toderi, il Leone d’Oro per il migliore padiglione nazionale alla Biennale di Venezia nel 1999 ed è inviata a partecipare a numerose mostre internazionali (“Tutto Normale”, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma, 2002 – “Ouverture”, Palais de Tokyo, Parigi, 2002 – “Signatures of the Invisible”, Centre d’Art Contemporain, Ginevra, 2002 – “Sonsbeek 9: Locus Focus ”, Olanda, 2001).
Dal 1998, Elena Levi produce e presenta mostre di gioielli d’artista. Ha lavorato con i gioielli di: Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Maurizio Cannavacciuolo, Maggie Cardelus, Giacinto Cerone, Massimo Kaufmann, Peter Nagy, Luigi Ontani e Haim Steinback .
Ora il suo progetto prosegue all’interno di Roma Roma Roma con la presentazione di una mostra annuale inserita nella programmazione della galleria.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
Non vedo l'ora.
Io non vedo e basta