Categorie: Speednews

Budapest, Milano, Ivrea, Roma. Un progetto su quattro città per aprire un dialogo tra Italia e Ungheria: è “Oltre”

di - 5 Ottobre 2015
L’Istituto Italiano di Cultura a Budapest ospiterà il prossimo 8 ottobre la Mostra Internazionale OLTRE (Beyond the foreground) a cura di Sabino Maria Frassà, rassegna italo-ungherese che toccherà anche Roma, Milano e Ivrea.
Il progetto, che ha come protagonisti 10 artisti italiani e 7 ungheresi, si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i due paesi, ma anche tra diverse generazioni. Le giovani promesse della scena contemporanea esporranno i propri lavori insieme a quelli di affermati artisti. Nelle file ungheresi ci saranno: Endre Tót (nella foto di home page), tra i più famosi artisti dell’Ungheria viventi; Szilárd Cseke, protagonista del Padiglione della nazione alla Biennale di quest’anno; Andi Kacziba, scultrice tessile presto a Milano con una personale; Zoltán Tombor, fotografo di fama internazionale; e i giovani talenti David Merényi, Beáta Székely e Kamilia Kard. Per l’Italia: Eva Sorensen, artista a cui è stato dedicato il Padiglione della Biennale di Venezia del 1981; Alberto di Fabio, attualmente al Macro di Roma con una personale; Elisabeth Scherffig e Daniele Salvalai, artisti a cui Milano ha dedicato recenti monografie; HH Lim; Franco Mazzucchelli; il fiber-artist Raffale Penna; e i giovani talenti Paolo Peroni, Francesca Piovesan (sopra uno dei suoi Volti) ed Eracle Dartizio.
Dopo la tappa ungherese la mostra arriverà in Italia a Milano per Bookcity, al Museo Boschi di Stefano, a Ivrea presso il Museo Garda e infine a Roma a Palazzo Confalonieri, sede dell’Accademia di Ungheria.

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07