Categorie: Speednews

Cambio di mano a Ravenna. I maggiori siti culturali saranno affidati alla Fondazione RavennAntica

di - 3 Dicembre 2017
La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Galla Placidia, Il Museo Nazionale di Ravenna e molti altri siti, passeranno, dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, al Comune di Ravenna e saranno gestite dalla Fondazione Parco Archeologico di Classe, denominata RavennAntica. Ad annunciarlo, un articolo sull’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano, che punta il dito contro la manovra voluta da Dario Franceschini, giudicata spregiudicatamente a favore di un ente privato, non prevedendo alcun tipo di gara per l’affidamento dei servizi aggiuntivi, come caffetteria, libreria e attività didattiche.
Va detto però che la Fondazione RavennAntica è un organismo misto, i cui soci fondatori sono enti pubblici e privati, come il Comune e la Provincia di Ravenna, l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l’Università degli Studi di Bologna. La Fondazione venne istituita nel 2001 per provvedere, in particolare, alla valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e storico costituito dal sito dell’antica città di Classe, dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, dalla Domus dei Tappeti di Pietra, dalla Chiesa di Sant’Eufemia, dalla Chiesa di San Nicola. Da oggi, passeranno alla Fondazione anche il Mausoleo di Galla Placidia, facente parte del patrimonio dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e, la Cripta dei Rasponi, compresa nella sede della Provincia. Invece, tra le strutture prima afferenti al Polo Museale, il Mausoleo di Teodorico, il Museo Nazionale di Ravenna e il Battistero degli Ariani.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20