Categorie: Speednews

Campagna elettorale? In Danimarca nasce il “Kunstpartiet”. Un’azione lunga un anno e mezzo, d’arte ma anche di politica

di - 13 Febbraio 2016
A Holstebro, in Danimarca, ci sono l’italiano Giuseppe L. Bonifati, l’ungherese Linda Sugataghy e il regista Alberto Martinez Guinaldo, dalla Spagna, che hanno architettato una campagna politica che non ha nulla da invidiare a programmi “ufficiali”.
Con la partecipazione inclusiva di scuole, associazioni locali, istituzioni culturali e artistiche, biblioteca, comune e chi più ne ha più ne metta, è nato il Kunstpartiet.
Bonifati e Sugataghy vivranno infatti da candidati a sindaco con i nomi di Jeppe e First Lady da questi giorni fino al giugno del prossimo anno, data del festival triennale “The Wild West”, per verificare come il partito della “bellezza dell’arte” possa in qualche modo rendersi attivo su un fronte spinoso come il governo di un paese, in una interazione artistica ed estetica tra i cittadini e il “primo” di essi con consorte.
Il loro dovere? Entreranno in contatto con la popolazione, e ogni due mesi si concentreranno su un dialogo specifico inerente a politica economica, istruzione, sanità, ambiente, lavori pubblici, per terminare tutto con una performance collettiva, sotto la guida di Guinaldo.
La motivazione, in realtà, è forse la parte meno interessante di questo utopico progetto, che potrebbe essere molto reale: si tratta di celebrare il 50esimo anniversario della politica culturale del comune danese, iniziata nel 1966 dal sindaco Kai K. Nielsen, che contribuì a portare in città l´Odin Teatret, il Museo d’Arte e la Scuola di Musica. Ma se oltre al raggiungimento della bellezza si scoprisse anche un nuovo potere dell’arte, in realtà già per alcuni piuttosto noto, nel cambiare il mondo?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20