Categorie: Speednews

Cannes/1. Terry Gilliam supera il malore e vince in tribunale. Il suo Don Chisciotte ci sarà

di - 9 Maggio 2018
Al Festival di Cannes, per il momento, a infiammare gli animi non sono stati i film. Se è stata piuttosto tiepida l’accoglienza della prima pellicola in gara, Tutti lo sanno, dell’iraniano Asgar Farhadi, con protagonisti Penelope Cruz e Javier Bardem, a tenere viva l’attenzione ci ha pensato Terry Gilliam. Prima con un malore improvviso, che ha costretto il geniale regista 77enne al ricovero in ospedale ma, per fortuna, tutto è andato bene, come ha confermato lui stesso con una foto molto eloquente, pubblicata sul suo profilo Instagram. E poi con la decisione del tribunale. È arrivata infatti la sentenza che ha messo la parola fine alla lunga contesa sui diritti di The Man Who Killed Don Quixote, film che ha impegnato Gilliam per venti anni, con otto tentativi di realizzazione, prima di venire alla luce. Originariamente, la pellicola, completata nel 2017 e con il mitico Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte, avrebbe dovuto concorrere per la Palma d’oro ma la causa legale sorta tra Gilliam e l’ex produttore Paulo Branco ha obbligato alla rimozione dalla competizione. Oggi però il giudice si è pronunciato dando ragione a Gilliam e così la prima mondiale di uno dei film più attesi delle ultime decadi si terrà sabato, 19 maggio, pur fuori concorso, a chiusura di questa 71esima edizione.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10