Categorie: Speednews

Caravaggio “privato” a Milano, torna in mostra il Saulo restaurato

di - 17 Novembre 2008
Un grande Caravaggio a Palazzo Marino, esposto dopo il restauro che nel 2006 lo ha riportato all’originario splendore. La Conversione di Saulo è l’unico esempio rilevante di pittura su tavola del grande maestro. Eseguita nel 1601, ha avuto un destino a dir poco avventuroso. Commissionata da Tiberio Cerasi per la sua cappella in S. Maria del Popolo a Roma, l’opera non venne mai esposta in loco a causa del dilungarsi dei lavori. All’improvvisa morte del cardinale, finì in Spagna, poi fu acquistata dai Balbi di Genova e infine tornò per via ereditaria, negli anni Cinquanta, a Roma come punta di diamante della collezione degli Odescalchi. Ora sarà esposta a Milano, sede nel 1951 della grande mostra sul Caravaggio curata da Roberto Longhi che ne riconobbe l’attribuzione, al centro della Sala Alessi della sede del Comune. Subito dopo il restauro, realizzato da Valeria Merlini e Daniela Storti, la tavola fu collocata in S. Maria del Popolo accanto alla versione su tela dipinta dal Caravaggio. A Milano invece sarà possibile ammirare da vicino ogni particolare grazie alla teca di vetro realizzata dal Laboratorio Museotecnico Goppion, che consentirà di girare attorno al capolavoro vedendone anche il retro. Nella sala stampa adiacente alla Sala Alessi, inoltre, sarà proiettato un video relativo al restauro dell’opera e per due volte la settimana le curatrici racconteranno al pubblico e alle scuole la storia del quadro. La mostra (catalogo Skira) prosegue idealmente in un percorso che, partendo da Palazzo Reale, passerà in Piazza Duomo – dove sarà utilizzato il maxi schermo con un filmato sull’opera – e, attraverso Galleria Vittorio Emanuele, si concluderà in Piazza della Scala, dove l’ultima delle installazioni progettate dall’architetto Elisabetta Greci evidenzierà l’esposizione a Palazzo Marino. (elena percivaldi)






Fino al 20 dicembre 2008
Palazzo Marino
Piazza della Scala – Milano
Info: 026597979
Web:
www.caravaggioemilano.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10