Categorie: Speednews

Cento anni di ritratti, per Pietro Ingrao. A Villa Torlonia un’esposizione ripercorre il percorso dell’uomo politico, grazie ad Alberto Olivetti

di - 19 Aprile 2015
Il mondo di Pietro Ingrao da oggi è in scena al Casino dei Principi di Villa Torlonia, nel centenario della sua nascita. “Per un ritratto di Pietro Ingrao” è il titolo della mostra, a cura di Silvia Litardi, che è insieme anche un omaggio ad Alberto Olivetti, che con un ampio corpus di opere pittoriche ha mostrato le attività del politico italiano, a cui era legato per ragioni affettive e culturali.
Un’occasione che permetterà di scoprire anche un’inedita documentazione sulla storica figura di Ingrao, nato nel 1915 a Lenola, messa a disposizione dalla famiglia, scoprendo corrispondenze, immagini d’infanzia, appunti, scritti, che raccontano dell’uomo politico del Partito Comunista e direttore de L’Unità nel decennio che andò dal 1947 al 1957, nonché ex Presidente della Camera. Un altro modo per guardare, forse più da vicino e per corrispondenze, una pagina di storia italiana.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14