Categorie: Speednews

Che Idea l’allestimento! Apre la mostra del Master in Exibition design del Politecnico di Milano

di - 19 Luglio 2017
“Esporre, allestire, mostrare”. Sono i verbi declinati dal Master universitario di primo livello Idea in Exibition design-L’Architettura dell’Esporre, promosso e organizzato da Idea Associazione Italiana designers e dal Politecnico di Milano, che danno il titolo alla mostra ospitata alla Triennale, in apertura il 20 luglio. Un racconto per immagini sull’exhibition design, scandito in 24 pannelli, con una selezione dei diversi progetti sviluppati dagli allievi con la collaborazione di docenti e professionisti qualificati, nel corso di dieci anni dall’istituzione di questo master che, unico nel panorama europeo, punta sulla formazione di progettisti dotati di cultura trasversale, capaci di trovare soluzioni originali intorno alle modalità dell’esporre, dalle merci all’opera d’arte.
L’architetto Mario Mastropietro, presidente dell’Associazione Italiana Exhibition Designer e Co-direttore del Maser Idea ha dichiarato: «Le prospettive di lavoro per i partecipanti al Master Idea sono diverse e nell’ambito di istituzioni culturali, aziende di allestimento per eventi o fiere. Formiamo liberi professionisti qualificati, sull’esempio dei maestri del Novecento che rappresentano l’eccellenza della cultura italiana dell’esporre, come Franco Albini, i fratelli Castiglioni, Luciano Baldessari, Carlo Scarpa, il gruppo BBPR e tanti altri cultori della progettazione di spazi fisici e di comunicazione».
I progetti esposti documentano come l’allestimento sia anche opera d’arte, capace di alterare la percezione dello spazio con ambienti fluidi, polisensoriali, che includono istallazioni multimediali, immersive, in bilico tra fisico e virtuale, per comunicare le potenzialità inespresse dello spazio e degli oggetti, esposti o simulati. La disciplina dell’esporre, la capacità, rigorosamente “Made in Italy”, di creare ambienti artificiali, è sempre più cruciale nell’epoca digitale. E per il suo carattere fortemente tecnologico e innovativo, tale disciplina ha dichiaratamente azzerato la dicotomia tra funzione e decorazione, architettura e design, artificiale e naturale, in virtù di una modalità dell’allestimento che riesca a comunicare idee da vivere, oltre che da contemplare, e da condividere. (Jacqueline Ceresoli)
In home: Pone Architecture, pone transparent shell. Photo credit Pone Architecture. Progetto vincitore del Design Award’s 2017 per interior space ed exhibition design
In alto: Into the world of art gallery, by Joy Chou. Photo Credit: Lee Kuo-Min Studio. Progetto vincitore del Design Award’s 2017 per interior space ed exhibition design

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10