Categorie: Speednews

Che significa essere migranti? Lo spiega Gad Lerner, alla Fondazione Fotografia di Modena

di - 5 Gennaio 2017
La mostra “Lying in Between. Hellas 2016”, ha dato forse più di ogni altra – in questi ultimi tempi – una serie di spunti “vivi” per raccontare il tema dei migranti in diverse prospettive. E non solo, come vi abbiamo raccontato, si è anche arricchita “in progress” di contributi video, come nel caso dell’ultima esplorazione fatta dal direttore Filippo Maggia con Daniele Ferrero tra i migranti presenti sulle isole greche, a cui è stato chiesto di dire qualcosa all’Europa, in una video-documentazione. Ad accompagnare il finissage della mostra, invece, un evento d’eccezione: un incontro con il giornalista e scrittore di origini libanesi Gad Lerner. Domani, dalle 16, tra le immagini della mostra si aprirà una riflessione personale su cosa significhi essere migranti, arricchita dalle storie raccolte dall’autore in anni di attività professionale, da L’Espresso a La Stampa, fino alle trasmissioni televisive come “L’Infedele” o “Milano, Italia” e “Islam, Italia”. A ingresso libero, per raccogliere un altro punto di vista su una storia scottante e urgente.

Articoli recenti

  • Mercato

Di zaffiri e diamanti: all’asta i gioielli e gli orologi di Pandolfini

Arrivano per la prima volta a Milano i gioielli preziosi di Pandolfini, inclusi tre rarissimi zaffiri Kashmir. Ecco gli highlights…

23 Maggio 2024 13:00
  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05
  • Mostre

Il rosso per Oscar Murillo: segni e sussurri in mostra da Gagosian, a Roma

La sede romana della Galleria Gagosian inaugura una mostra dell’artista Oscar Murillo intorno al colore rosso, adoperato negli ultimi 15…

23 Maggio 2024 9:13
  • Mostre

Saluti da… Giuseppe Raffaele. L’artista messinese espone a Tufano Studio di Milano

La prima personale di Giuseppe Raffaele, autore messinese, è un’occasione per scoprire la sua ricerca artistica presentata in un luogo…

23 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34