Categorie: Speednews

Collezione Agovino e Aquapetra, per un nuovo parco d’arte nel Sannio. Al via le residenze

di - 27 Ottobre 2018
Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme, da circa dieci anni, porta avanti un progetto di eccellenza nell’accoglienza ed è modello e riferimento per tutto il Sannio beneventano. Ne avevamo già scritto e, adesso, dopo un periodo di pausa, la struttura, ricavata dalla ristrutturazione di un antico borgo del 1858 situato in Valle Telesina, ha deciso di riaprirsi al contemporaneo con un progetto piuttosto ambizioso, diventando un vero e proprio parco d’arte grazie alla collaborazione con Fabio Agovino, collezionista napoletano noto per l’omonima collezione che ha sede nello storico Palazzo Sessa, nel cuore della città partenopea. Domenica, 28 ottobre, alle ore 12.30, sarà ufficialmente presentato il progetto di residenza, coordinato da Francesca Blandino, che sarà riservato ogni anno a due artisti, uno italiano e uno internazionale. Gli artisti selezionati da Collezione Agovino per questa I edizione sono il messicano Martin Soto Climent (Città del Messico, 1977) e Chiara Camoni (Piacenza, 1974). Le spese di residenza saranno sostenute da Aquapetra, che acquisirà anche i lavori prodotti, mentre la pubblicazione del progetto sarà affidata alla piattaforma editoriale CURA.BOOKS. (Vincenzo D’Argenio)
In home: Chiara Camoni, Mosaico 2012-16, marmo, dimensioni variali
In alto: Martin Soto Climent, FRAME 2012, cornici d’artista, calze , dimensioni variabili

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10