sabato 14 dicembre alle ore 16.30 presso il Museo Villa Luxoro di Nervi prosegue la stagione “Note d’Arte” 2002-2003 – Natura e paesaggio tra arte figurativa e musica – realizzata dal Settore Musei del Comune di Genova in collaborazione con il Centro Italiano Studi Skrjabiniani.
Poiché il concerto verrà eseguito per fortepiano, un antico e prezioso strumento conservato nel Museo, l’esecuzione dei brani musicali da parte del Maestro Torbianelli sarà preceduta da una presentazione dello strumento da parte di Massimo Elice che ne ha curato il recente restauro, reso possibile dall’intervento del Lions Club di Nervi e del Lions Club La Lanterna e del San Paolo IMI di Genova . Seguirà quindi il concerto di fortepiano tenuto dal Maestro Edoardo Torbianelli con musiche di Jelinek, Clementi e Schubert.. Inoltre, nel corso del pomeriggio Loredana Pessa, conservatore del Museo, presenterà al pubblico alcuni preziosi orologi seicenteschi del Luxoro, decorati con scene di paesaggio, riallacciandosi al tema di questa edizione di “Note d’Arte”.
In contemporanea al concerto sarà aperto il laboratorio di didattica per i bambini dal titolo “Tutti i segreti di un orologio notturno ” curato dallo staff di Simonetta Maione presso il Museo delle Raccolte Frugone.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…