Categorie: Speednews

Concorto, ovvero il festival del cinema breve, e molto europeo. Che dalla provincia di Piacenza premia la Germania

di - 30 Agosto 2015
Si svolge a Pontenure, piccolo paese tra Parma e Piacenza, ma è decisamente internazionale. Non fosse altro perché quest’anno, giunto alla sua 14esima edizione, il Festival Concorto ha visto premiato un film tedesco. Il regista Pascal Flörks con la sua animazione Bär, è infatti sul podio di uno delle più famose rassegne dedicate ai cortometraggi, premiato con l’Asino d’Oro, a cui hanno applicato qualcosa come 3mila titoli, e ne sono stati selezionati 57, provenienti da Russia, Finlandia, Francia, Olanda, Spagna, tra gli altri Paesi, e che quest’anno ha visto nascere anche la  partnership con il festival Silhouette di Parigi e il Kurzfilm festival di Amburgo.
Orso, il titolo di Flörks (classe 1982) riflette con malinconica ironia sulle proprie radici attraverso il filtro dell’assurdo, facendo impersonare la figura chiave del nonno proprio da un orso, animale feroce e allo stesso tempo tenero, come lo hanno sempre dipinto i cartoni animati.
Il premio della giuria è invece stato assegnato a Proverka (Inspection) della russa Gala Sukhanova, dramma familiare sullo sfondo della Mosca degli ultimi anni, mentre una menzione speciale è andata a Ghost Cell del francese Antoine Delacharlery, un’immersione nelle viscere di Parigi. Insomma, il cinema multiculturale ed Europeo di domani non si vede solo nelle grandi rassegne, anzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10