Categorie: Speednews

Continuano le iniziative per celebrare i cent’anni di Burri. È il turno del Grande Cretto, con una performance che coinvolgerà mille “lucciole”

di - 14 Ottobre 2015
Molte sono le iniziative dedicate ad Alberto Burri in occasione del centenario dalla sua nascita che ricorre quest’anno. Il Grande Cretto, l’opera di Land art realizzata dall’artista tra il 1984 e il 1989 sulle rovine della città vecchia di Gibellina, non poteva di certo esimersi dai festeggiamenti. Burri realizzò la gigantesca opera sulle macerie del paese distrutto dal terremoto, ma il lavoro non fu mai terminato. E ora, dopo quasi trent’anni, il progetto originale è stato finalmente ultimato.
All’interno della prima edizione del “Cretto Earth Fest” la multinazionale E.ON e il comune di Gibellina presentano inoltre Audioghost68, un lavoro di luci, suoni e attori concepito per il cretto di Burri dal musicista anglo-italiano Robert De Naja dei Massive Attack e dall’artista Giancarlo Neri, con la partecipazione di Percussion Voyager e Max Passante. Il 17 ottobre, alle 20, mille spettatori, equipaggiati con una torcia frontale a LED si disporranno intorno al perimetro dell’opera. Con l’inizio degli effetti sonori potranno muoversi liberamente tra le venature della grande scultura, come tante lucciole impazzite, dando vita a una grande performance collettiva. Il risultato sarà senz’altro suggestivo, chi vuole partecipare?

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10