Categorie: Speednews

Credevate di averle viste tutte? E invece no, apre anche il Museo della Merda. Lunedì la presentazione

di - 24 Aprile 2015
In provincia di Piacenza aprirà un museo a dir poco particolare, dedicato a un tema probabilmente non molto invitante. Chi non ricorda la Merda d’artista realizzata da Piero Manzoni nel 1961? Bhe non stiamo parlando di questo caso, in cui gli escrementi erano elevati ad opera d’arte.
Il Museo della Merda nasce da un’idea di Gianantonio Locatelli, proprietario di un’azienda agricola di Castelbosco, destinata all’allevamento di bovini per la produzione di Grana Padano. Dalla consistente quantità di rifiuti prodotta dai circa 2mila e 500  capi di bestiame, è sorta la necessità di trasformare l’azienda in un progetto ecologico, che utilizza lo sterco come strumento di rigenerazione naturale.
Così nell’area adiacente all’azienda, all’interno di un castelletto ristrutturato dall’architetto Luca Cippelletti, sorge un museo totalmente dedicato all’argomento. Reperti, manufatti e opere d’arte di interesse estetico e scientifico, dallo scarabeo stercorario, considerato divino dagli egizi e simbolo del museo, all’utilizzo dello sterco per la costruzione di architetture. Ma non solo, anche opere storico-letterarie come la Naturalis Historia di Plinio, fino alle ricerche scientifiche più recenti e alla produzione artistica basata su scarti e rifiuti. L’azienda-museo verrà presentata lunedì 27 aprile alle 10,30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38