Categorie: Speednews

Cultura a basso impatto ambientale. La Galleria Nazionale di Roma diventerà un museo green

di - 19 Giugno 2017
Già qualche tempo fa, Dario Franceschini aveva dato segnali chiari di volere imprimere una svolta ecosostenibile ai siti culturali italiani, con un accordo con ENEA per monitorare e abbassare i consumi energetici (qui il nostro articolo). La GNAM recepisce il messaggio e annuncia l’avvio di un percorso per la riduzione dei consumi della struttura e delle emissioni di CO2. «La Galleria Nazionale è la prima realtà museale in Italia a intraprendere la via della sostenibilità secondo i principi ambientali economici e sociali più rappresentativi e con indicatori e certificazioni riconosciuti a livello internazionale», ha detto Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, al convegno “Sostenibilità, turismo e beni culturali: la via italiana” organizzato dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei Beni culturali e dalle Agenzie delle Nazioni Unite per il Turismo (UNWTO) insieme alla Galleria Nazionale e a Federturismo. Ma l’argomento non è nuovo, perché il progetto di efficientamento era già iniziato lo scorso anno e, adesso, la Galleria Nazionale punterà a ottenere la certificazione ISO 20121, il recente standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi. Il Comitato Olimpico per i Giochi Olimpici di Londra 2012 è stato il primo soggetto a certificare la sua sostenibilità organizzativa. L’ISO 20121 certificherà dunque le nuove modalità con le quali vengono organizzati e ospitati eventi, e nello specifico si svilupperà: un codice etico e di comportamento sostenibile per gli addetti interni che partecipano e collaborano alla realizzazione degli eventi; una formazione specifica per coinvolgere tali addetti sui temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale; una carta che fissa i parametri di sostenibilità per i fornitori di servizi durante gli eventi; una divulgazione delle buone pratiche adottate durante gli eventi per diffondere sempre maggiormente la cultura della sostenibilità.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15