Categorie: Speednews

Da imprenditore a Grande Ufficiale della Repubblica italiana: onori e gloria a Yuzo Yagi, dopo il restauro della Piramide Cestia

di - 29 Luglio 2016
«Come riconoscimento dell’eccezionale attività svolta a favore della conservazione del nostro patrimonio culturale, avendo generosamente donato, nel 2013, un milione di euro per il restauro della piramide di Caio Cestio a Roma. Per aver accolto l’ulteriore richiesta pervenuta dalla Soprintendenza di Roma di elargire un altro milione di euro per completare i lavori di restauro della piramide, dimostrando un impegno encomiabile e disinteressato a sostegno della tradizione culturale italiana. Per aver notevolmente ampliato l’attività della propria impresa che importa dall’Italia prodotti tessili di alta qualità, contribuendo a promuovere la moda e lo stile italiani in Giappone». Ecco il proclama di Dario Franceschini, che oggi ha “incoronato” Yuzo Yagi come Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Onore al merito, proprio per quel gesto che tre anni fa diede inizio ai restauri della Piramide Cestia, che la riportarono al bianco splendente delle sue origini misteriose: il mausoleo pare infatti fu costruito in nemmeno un anno, e profanato di statue e interni in anni sconosciuti.
Yagi, titolare della Tsusho Ltd, marchio di esportazione di tessili italiani in Giappone, si innamorò del monumento dell’Ostiense e poco dopo donò i due milioni d’accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica. Un onore che arriva anche nel corso del centocinquantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10