Categorie: Speednews

Daniele Jalla, nuovo presidente dell’International Council of Museums. Sarà lui a preparare la 24esima Conferenza Internazionale di Milano nel 2016

di - 22 Luglio 2014
Sotto l’acronimo ICOM sta “International Council of Museums”, un’organizzazione internazionale che vuole preservare e assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale dei musei e di tutti gli operatori affini. Raccoglie oltre 30mila in 5 continenti e dal 1946, anno della sua fondazione, è associata all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Della 24esima conferenza che si terra a Milano nel 2016, e che farà il punto sulla situazione della cultura nel mondo all’indomani di Expo vi abbiamo parlato diverso tempo fa, ma oggi c’è una nuova notizia. Daniele Jalla, torinese 64enne e già dirigente dei Servizi Museali della Città piemontese, che succede ad Alberto Garlandini, eletto nel Board di ICOM internazionale, è stato eletto Presidente dell’Associazione.
Insieme a Garlandini avrà il compito di preparare l’appuntamento milanese del 2016, che avrà come tema “Musei e paesaggi culturali”, che coinciderà con l’anno in cui Torino sarà Capitale mondiale del Paesaggio. Un appuntamento che segnerà anche un nuovo anello di congiunzione tra le due aree metropolitane del nord, che non solo sono impegnate da anni con il Festival MITO, ma che andranno a braccetto anche durante il periodo di Expo 2015.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10