Mentre si avvicina la “fatidica” deadline per le dichiarazioni dei redditi, da quest’anno i bravi contribuenti avranno una scelta in più da operare. La legge finanziaria – Legge 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337 – ha previsto per l’anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione – in base alla scelta del contribuente – di una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di sostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute, al finanziamento della ricerca scientifica e delle università, della ricerca sanitaria, ad attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente. Fra gli oltre 30mila soggetti ammessi – previa domanda – agli eventuali contributi, molti sono quelli legati a vario titolo al mondo dell’arte. Abbondano le associazioni “Amici di…”, amici dei musei di Vicenza, Roma, Venezia, Pisa, Firenze, Trieste, dei Musei Liguri, di Brera e musei milanesi, del Museo della Sindone, del Museo Egizio, del Museo Poldi Pezzoli. Molti anche i big – nomi ormai familiari a chi bazzica l’art system – in cerca di prebende, dalla Fondazione Torino Musei alla Fondazione Musei Senesi, dal Castello di Rivoli al fiorentino Quarter (ma non era chiuso?), dall’Associazione per la GAMEC (Bergamo), al Museo Nazionale del Cinema, alla nobile Fondazione Longhi fino alla partenopea Fondazione Morra. Con molte curiosità, anche divertenti: quanti italiani – mossi da irrefrenabile passione – indirizzeranno il loro contributo alla Fondazione Museo dello Scarpone e della Calzatura? E riuscirà ad ottenere il meritato riconoscimento l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna d’Asti? Ma soprattutto: perché mai gli Amici del Museo d’Arte di Tel Aviv battono cassa alla nostra magra Irpef???
[exibart]
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Visualizza commenti
Per molti ma non per tutti.....(gli enti)............tel Aviv una vera beffa, chiediamo noi i soldi a loro e così l'irpef si che è sostanziosa!
italia italietta. Se non ci fosse exibart che almeno vi berlina!! :D
mah!