Categorie: Speednews

Dino Risi e gli altri. Vienna esplora la “Commedia all’italiana”…

di - 12 Gennaio 2010

Trenta titoli al Filmmuseum di Vienna, per un’indagine d’archivio su quell’imprescindibile capitolo del nostro cinema passato alla storia come “Commedia all’italiana”. Un mese esatto, tra gennaio e febbraio, in compagnia di quei patetici “mostri”, magnifici cornuti, aspiranti vedovi, brancaleoni, soliti ignoti e via dicendo, poco familiari in Austria anche al pubblico più attento e preparato. La selezione dei film è ad ampio raggio, molto adatta a riproporre autori e interpreti eccellenti di una satira sociologica all’epoca del boom economico e del suo rovescio.
Quindi, per rendere omaggio al maestro Dino Risi, si va temporalmente oltre con pellicole come Profumo di donna (1974) o In nome del popolo italiano (1971), ma c’è anche Un borghese piccolo piccolo (1977) di Mario Monicelli e C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola: opere di una nuova era e di uno spessore drammatico tale da ridurre ai minimi termini le tipiche coloriture della commedia all’italiana.
Se poi, sul versante dell’emigrante con valigia di cartone, c’è un tragicomico Pane e cioccolata (1974) di Franco Brusati, pare inspiegabile l’assenza di un’opera a suo modo complementare, ancora di Ettore Scola, quale Brutti, sporchi e cattivi (1976), un impietoso affresco che sfiora il grottesco nel raccontare la miseria materiale e morale di un menage familiare in una baracca alla periferia di Roma, e che non per nulla al 29° Festival di Cannes vinse il premio per la migliore regia.
Una distrazione, o cosa? Bisognerebbe chiederlo ad Adriano Aprà o a Giovanni Spagnoletti che, insieme a Gerhard Midding e Olaf Möller e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna, curano questa ottima iniziativa dal titolo ibrido: Dino Risi und die Commedia all’italiana. (franco veremondi)






Fino all’8 febbraio 2010
Augustinerstrasse 1- 1010 Vienna
Web:
www.filmmuseum.at

[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29