Categorie: Speednews

Dopo il Whitney Renzo Piano realizzerà il polo per l’arte contemporanea della V-A-C Foundation a Mosca. Il nuovo sito riconvertirà una ex centrale elettrica

di - 13 Ottobre 2015
Dopo il Whitney di New York, Renzo Piano sarà di nuovo al servizio dell’arte moderna e contemporanea. L’archistar progetterà infatti il nuovo museo moscovita della V-A-C Foundation, fondata dalla multimiliardaria Leonid Mikhelson. La nuova sede sorgerà nel modaiolo distretto Red October sulla riva della Moscova, e andrà a trasformare un’ex centrale elettrica in un centro culturale.
Il progetto preliminare ha svelato l’intenzione dell’architetto di dividere l’edificio in quattro poli: il polo Cittadino, il polo di Benvenuto, il polo Espositivo e quello Educativo. I primi due formeranno un’area comune con un giardino e una piazza e includeranno anche una libreria e un bookshop. Intorno alla zona sorgeranno un auditorium e uno spazio per le installazioni temporanee e permanenti.
La struttura principale dedicata alle mostre comprenderà più gallerie mobili, in grado di adattarsi a diverse esigenze espositive. Il polo Educativo ospiterà un’aula e alcuni appartamenti per le residenze.
Da quel che è trapelato il progetto manterrà il carattere industriale dell’edificio, anche le tipiche ciminiere dell’ex centrale sopravviveranno all’intervento di Renzo Piano, mantenendo inalterato lo skyline della città.

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08