Categorie: Speednews

Due gocce d’acqua, anzi, di Pinot Nero. L’artista Douglas Coupland trova il sosia di Van Gogh, e lo espone per raccontare il gene recessivo. Partendo da un vigneto

di - 28 Novembre 2016
Avete presente Generazione X (1991), Microserfs (1995) e Girlfriend in a Coma (1998)? Esatto, l’autore era Douglas Coupland, che dai primi anni del 2000 è anche – e soprattutto -un artista. Un artista decisamente sui generis, visto che si è inventato anche una competizione per rintracciare il sosia di Vincent Van Gogh.
Esatto, Coupland, dalla scorsa estate, ha indetto il contest “I am Vincent” e in tutto il mondo ha cercato “somiglianti”. Risultato? L’ha trovato, nella persona di Daniel Baker (nella foto di home page, e sopra con l’artista) di Dorset (UK), che ha vinto su oltre mille e 250 iscritti da 37 Paesi, e si è portato a casa 5mila dollari, e avrà anche un suo busto in bronzo a fare da testimone di questa identità così epidermicamente vicina al grande pittore.
L’ispirazione per il progetto è nato dalla passione di Coupland per i soggetti dai capelli rossi e il fatto che essi siamo rari in natura, come le uve Pinot Nero coltivate da Martin’s Lane Winery a Ione, Canada, luogo dove finirà il busto di Baker.
Il famoso gene “recessivo”, insomma, ha portato fortuna all’uomo del Regno Unito, e un po’ di celebrità alle imprese – in apparenza un poco strampalate, di Coupland.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19