Categorie: Speednews

Due milioni e mezzo di euro, per oltre cinquanta realtà no profit italiane. Ecco il risultato del bando “Funder 35” 2016

di - 20 Dicembre 2016
Nato nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle fondazioni, con l’obiettivo di sostenere, accompagnare e rafforzare le imprese culturali giovanili sul piano organizzativo e gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità, il bando “Funder 35” quest’anno arriva alla sua terza edizione, promosso da 18 fondazioni, quasi esclusivamente bancarie.
I soggetti beneficianti, lo dice il nome della “borsa” sono appunto gli under 35, che quest’anno avranno a disposizione qualcosa come 2 milioni e mezzo di euro suddivisi per 57 realtà da nord a sud, ma in particolare nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.
Le premiazioni si terranno il prossimo 1 febbraio, alla presenza del Ministro Franceschini (sulle cui dichiarazioni torneremo a proposito degli Stati Generali della Cultura, tenuti oggi a Roma), e oltre ai premiati in denaro ci sarà anche la possibilità, per altre 15 associazioni, di essere seguite da una serie di “accompagnamenti”.
E così danza, teatro, musica, fotografia, cinema, arte, fumetto, enogastronomia e turismo potranno respirare un poco, viste le non “speciali” condizioni in cui normalmente navigano le no-profit.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14