Categorie: Speednews

El Greco sconvolge il borgo umbro di Bettona. Con l’attribuzione di un Tabernacolo nella piccola Pinacoteca

di - 1 Aprile 2014
Nella pinacoteca civica di Bettona, si nasconde un gioiello che impreziosisce la più piccola e più bella collezione d’arte umbra. Si tratta di un tabernacolo forse dipinto da El Greco, il pittore cretese che lavorò nella Spagna del  XVII secolo. È un’opera smembrata, su tavola e legno dorato, composta di 5 pezzi intitolata “Cristo e i quattro evangelisti”. Ma che ci fa El Greco in Umbria?  Un’indagine più approfondita è  ancora in corso. Secondo lo studioso veneziano Guerrino Lovato, autore dell’attribuzione, è soprattutto al livello delle ridipinture, cioè proprio nelle tracce del restauro e della pulitura che eliminando interventi pittorici successivi, si rivela meglio la mano del famoso pittore. Il tratto è nervoso, “tremolante”, tipico dello stile del periodo in cui El Greco si aggirava in Italia, tra Roma e Venezia. L’ipotesi sembra infatti confermare che il piccolo tabernacolo sia stato commissionato al Maestro dal Cavalier Vincenzo Anastagi, di Perugia. Ne è convinto Lionello Puppi, che nel 2015 in occasione della mostra parigina, vorrebbe inserirlo nei percorsi di eventi italiani previsti per il quarto centenario della morte.
Se avete un week end libero fate un salto in terra umbra, e non solo per  gli antichi sapori di una cucina ancora semplice, ma anche per le sale di questa piccola gemma di Bettona, dove riscoprirete piccoli e grandi capolavori di Perugino, Dono Doni, Tiberio D’Assisi e l’Alunno. (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30