Categorie: Speednews

El Greco sconvolge il borgo umbro di Bettona. Con l’attribuzione di un Tabernacolo nella piccola Pinacoteca

di - 1 Aprile 2014
Nella pinacoteca civica di Bettona, si nasconde un gioiello che impreziosisce la più piccola e più bella collezione d’arte umbra. Si tratta di un tabernacolo forse dipinto da El Greco, il pittore cretese che lavorò nella Spagna del  XVII secolo. È un’opera smembrata, su tavola e legno dorato, composta di 5 pezzi intitolata “Cristo e i quattro evangelisti”. Ma che ci fa El Greco in Umbria?  Un’indagine più approfondita è  ancora in corso. Secondo lo studioso veneziano Guerrino Lovato, autore dell’attribuzione, è soprattutto al livello delle ridipinture, cioè proprio nelle tracce del restauro e della pulitura che eliminando interventi pittorici successivi, si rivela meglio la mano del famoso pittore. Il tratto è nervoso, “tremolante”, tipico dello stile del periodo in cui El Greco si aggirava in Italia, tra Roma e Venezia. L’ipotesi sembra infatti confermare che il piccolo tabernacolo sia stato commissionato al Maestro dal Cavalier Vincenzo Anastagi, di Perugia. Ne è convinto Lionello Puppi, che nel 2015 in occasione della mostra parigina, vorrebbe inserirlo nei percorsi di eventi italiani previsti per il quarto centenario della morte.
Se avete un week end libero fate un salto in terra umbra, e non solo per  gli antichi sapori di una cucina ancora semplice, ma anche per le sale di questa piccola gemma di Bettona, dove riscoprirete piccoli e grandi capolavori di Perugino, Dono Doni, Tiberio D’Assisi e l’Alunno. (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32