Categorie: Speednews

Emittenti locali, cinque milioni di contributi statali per produrre documentari culturali

di - 29 Luglio 2002

Documentari o cortometraggi a carattere narrativo o culturale, anche in animazione prodotti in proprio dalle emittenti radiotelevisive nel 2001 per il mercato nazionale e internazionale, possono aver diritto ai contributi statali.

Sono le indicazioni contenute nel regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che fissa i criteri e le modalità dei sostegni finanziari, di come richiederli e stabilisce come titoli preferenziali le produzioni destinate ai minori e le opere realizzate per valorizzare il patrimonio artistico e ambientale escludendo invece i programmi di intrattenimento come varietà, quiz e i notiziari di informazione.

Il finanziamento potrà compensare le spese sostenute per la realizzazione delle opere fino al cinquanta per cento dei costi di produzione (ma in questa quota dovranno essere conteggiati anche altri eventuali finanziamenti pubblici) e potrà comprendere il forfait del venti per cento sulle spese generali; il contributo a ciascuna emittente non potrà comunque superare il cinque per cento dello stanziamento complessivo, equivalente a dieci miliardi di lire.

L’applicazione di questo regolamento– afferma il ministro Urbani – è un concreto sostegno alla capacità di produrre cultura da parte di emittenti locali che fino ad oggi non erano incentivate a mandare in onda trasmissioni tese a valorizzare il patrimonio artistico e ambientale che com’è noto in Italia è particolarmente diffuso sul territorio ”.


Le domande dovranno pervenire alla Direzione Generale per il Cinema, Via della Ferratella in Laterano, 57 – 00184 Roma
Sul sito internet del Ministero all’indirizzo www.beniculturali.it è possibile consultare il testo di legge, dove all’art. 4 sono specificati i criteri richiesti per la compilazione delle domande.
Al seguente indirizzo: http://www.beniculturali.it/news/comunicati/dettagliocomunicati.asp?Id=1190 Roma, 27 luglio 2002
Ufficio Stampa MBAC
Tel. 06-6723261


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02