Categorie: Speednews

Essere o non essere Leonardo. Il Genio ci dice la sua, per il film di Finazzer Flory

di - 4 Febbraio 2019
Nell’ambito del road show della presentazione degli eventi europei dedicati a “Milano e Leonardo 500”, in questi giorni si presenta a New York Essere Leonardo da Vinci, film prodotto da Rai Cinema, firmato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Infaticabile promotore culturale del patrimonio storico e artistico italiano, attore, drammaturgo, regista teatrale, assessore alla cultura di Milano dal 2008 al 2010, Finazzer Flory è stato anche insignito del premio “Where Award 2018” per aver contribuito a promuovere la grandezza della città meneghina all’estero, non soltanto con il film in lingua rinascimentale dedicato a Leonardo da Vinci.
L’autore ha realizzato due versioni: un corto di 24 minuti, più smart, ideato per una proiezione nei musei e nelle istituzioni pubbliche, e un lungometraggio di 80 minuti, che troveremo nelle sale cinematografiche milanesi in primavera. Le celebrazioni dedicate ai cinquecento anni dalla scomparsa del genio toscano, avvenuta il 2 maggio 1519, si inaugurano il 15 maggio al Castello Sforzesco, mentre il 16 sarà riaperta al pubblico la Sala delle Asse. In breve, per 9 mesi, fino a gennaio 2020, il genio sarà più vivo che mai, con iniziative in diverse città e luoghi.
A Milano, Leonardo arrivò nel 1482, come ingegnere, scienziato e pittore e qui, tra le altre cose, realizzò il sistema di navigazione dei Navigli lombardi, il Cenacolo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, l’invenzione paesaggistica della decorazione pittorica di Sala delle Asse. E durante il cortometraggio lo sentiremo parlare e confrontarsi con il nostro tempo, attraverso una intervista impossibile su temi scottanti della nostra epoca. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09