Categorie: Speednews

Etiopia, Giamaica, Italia no stop. A Milano, la presentazione dell’album di Simone Trabucchi

di - 12 Luglio 2017
Attraversando la traiettorie sonore che uniscono l’Etiopia e la Giamaica, passando per l’Italia, può capitare di ascoltare Simone Trabucchi. Giovedì, 13 luglio, sul palco del Teatro Continuo di Alberto Burri, a Milano, il fondatore dell’etichetta Hundebiss e di Invernomuto, duo di sperimentazione con Simone Bertuzzi, presenterà I. L’album rientra nell’ampio ambito di STILL, progetto che prosegue la ricerca avviata con Negus, lungometraggio interpretato da Lee “Scratch” Perry, tra i più importanti autori di reggae e dub, e incentrato sulla connessione ritmica, tanto simbolica che storica, tra Etiopia, Italia e Giamaica. L’album è il momento finale, probabilmente non definitivo, di questo percorso: «Il live del 13 luglio lo vedo come un momento di restituzione di ciò che è avvenuto nel nostro studio di registrazione negli ultimi due anni, accentuando la dimensione per me più fondamentale della musica, quella di condivisione sociale», ci ha detto Trabucchi. Da questa narrazione che sovrappone tempi e luoghi, I estrapola immagini sonore, legate da una polifonia di voci e ritmi, resa dalla presenza di quattro cantanti, Devon Miles, Keidino, Elinor e Freweini, e da un sistema di sound surrounding pensato appositamente per lo spazio che Burri progettò nel 1973, per la XV Triennale, e che è stato ricostruito nel 2015. Un’opera fruitivamente complessa, che punta al coinvolgimento totale, «Ritengo necessario un atto di creazione propulsiva come sberleffo alle ottuse e retrograde questioni della conversazione politica attuale», ha concluso Trabucchi.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19