Categorie: Speednews

Farina, fuoco, argilla. La dignità semplice di Mimmo Paladino, da Made in Cloister di Napoli

di - 30 Luglio 2018
Il pane è il bisogno, l’oro è il sogno. Parte da qui il messaggio di Mimmo Paladino per “Pane e Oro”, titolo del progetto espositivo curato dalla Fondazione Made in Cloister e da Flavio Arensi. Il suggestivo Chiostro di S. Caterina a Formiello, luogo nato come spazio di rigenerazione urbana, si ripropone per una sfida sul sociale, avviando una collaborazione con lo chef Massimo Bottura e il maestro della Transavanguardia. Ciò che viene proposto negli spazi del Chiostro viene definito dall’artista come ‹‹una messa in scena degli elementi essenziali››: la terra, l’acqua e il fuoco componenti con cui si ottiene l’argilla; la farina per il pane.
Guardandosi intorno ci si sente circondati dei gesti e dalle materie più antiche che l’uomo conosca. Ciò che vuole essere offerto, sottolinea Paladino, è un luogo caritatevolmente bello, che non offra solo buon cibo ma anche un senso di dignità, ‹‹che è fatta anche di cose non lussuose, è fatta assolutamente di cose semplici››.
Arensi fa notare come questa mostra si lega particolarmente al percorso dell’artista. Malgrado le sue opere e il suo occhio si adattino perfettamente all’architettura, l’idea del treno è nata ricollegandosi alla porta di Lampedusa che accoglie gli immigrati e a quella del refettorio di Milano per la mensa dei poveri, altro caso in cui si accolgono gli indigenti e si dà un segno di vicinanza.
Ricollegandosi a questo cammino già intrapreso, Paladino ha fatto viaggiare queste persone su una sorta di treno dove, dai dormienti alle tegole, dalle mani alle scarpe, c’è tutta l’umanità che si incontra quotidianamente. Alle spalle il grande quadro intitolato Pane e oro, che dà l’indicazione del dono che si cerca di offrire. All’entrata del Chiostro, il tavolo che l’artista ha forgiato e che diventerà parte permanente della collezione della Fondazione, nonché l’effettiva mensa utilizzata dal servizio sociale settimanale che partirà da fine settembre e che permetterà all’arte di entrare nella quotidianità. (Michela Sellitto)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54