Categorie: Speednews

Firenze, è morto Giuseppe Chiari

di - 9 Maggio 2007

Giuseppe Chiari, uno dei principali esponenti del movimento internazionale degli Happening e di Fluxus, artista concettuale e uno dei principali musicisti italiani del XX secolo, è morto mercoledì 9 maggio a Firenze. Nato a Firenze il 26 settembre 1926, parallelamente agli studi universitari in matematica e in ingegneria si dedica alla musica studiando pianoforte e composizione. Attratto dalle esperienze di John Cage, comincia a interessarsi a ricerche sperimentali di musica visiva, ricerche arricchite dall’incontro con Sylvano Bussotti, e in seguito dal confronto con le ricerche di poesia concreta del Gruppo 70, per poi sfociare nei contatti con gli esponenti newyorkesi del movimento internazionale Fluxus, al quale l’artista aderisce partecipando, nel 1962, al Fluxus internationale Festspiele neuester Musik di Wiesbaden. Oltre che nell’ambito di significative rassegne collettive, da Documenta 5 di Kassel (1972) alla Biennale di Venezia (1972; 1976; 1978) a quella di Sidney (1990), Chiari sviluppa il suo percorso artistico attraverso numerosi concerti e performances in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2005 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma gli aveva dedicato – definendolo “uno dei padri riconosciuti dell’avanguardia artistica italiana” – un grande evento, con un’istallazione dal titolo Omaggio a Roma. Exibart pubblicherà nei prossimi giorni un ampio approfondimento sulla figura e l’opera di Chiari; nel link riportato sotto è possibile vedere l’intervista – forse una delle ultime – che l’artista rilasciò a Exibart.tv, in occasione della mostra personale alla Galleria Il Ponte di Firenze.

video correlati
L’intervista di Exibart.tv a Giuseppe Chiari
articoli correlati
Giuseppe Chiari / Piero Mottola – Roma, Studio Stefania Miscetti
Giuseppe Chiari – Viterbo, Galleria Miralli

[exibart]

Visualizza commenti

  • Un altro maestro ci lascia.
    Un grande artista che non ha mai smesso di arricchire il mondo, fino all'ultimo.
    Siamo tutti un po' più soli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42