L’apertura degli studi rappresenta una preziosa opportunità – solitamente riservata ai curatori e critici – di scoprire l’universo della ricerca artistica contemporanea e dei suoi protagonisti affermati e emergenti, in modo diretto e coinvolgente. L’obiettivo è
quello di creare un incontro informale, non accademico fra l’artista e il pubblico interessato e di stimolare un dialogo autentico.
Il programma Studio Talks a cura dell’Associazione STart e promossa dalla Regione Toscana TRA ART, rete regionale per l’arte contemporanea, si inserisce nell’ambito dei progetti tesi a favorire una migliore comprensione e fruizione dell’arte contemporanea.
L’iniziativa prende il via nel mese di giugno con un primo ciclo di tre visite guidate negli studi degli artisti Alberto Moretti, Robert Pettena e Donatella Mei. Ogni visita sarà accompagnata e affidata alla ‘regia’ di un curatore o critico d’arte che introdurrà all’opera dell’artista. Le visite sono gratuite ma su prenotazione obbligatoria per un massimo di 12 partecipanti per ogni incontro.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
a quando una iniziativa simile anche in altre
città!?
Qui a Napoli questo itinerario per gli studi degli artisti lo si può fare ad ogni "maggio dei monumenti" da diversi anni.
Ehi Valeria, adeeso vivo a Montevarchi ma non posso dimenticare che un'iniziativa del genere a Palermo la fanno già perlomeno da tre-quattro anni...