Il Forum progetto uomo “Design for all: costruire per un’utenza reale” è un programma articolato di iniziative indirizzate a sensibilizzare il mondo della progettazione e della produzione su temi riguardanti un’utenza che può anche essere diversa dall’uomo standard, di età media e buona costituzione fisica, usato normalmente come modello.
Il progetto deve quindi rivolgersi ad un’utenza più ampia per soddisfare, senza barriere fisiche o psicologiche, le diverse esigenze abitative di bimbi, adulti, anziani.
Oggetti ed edifici costruiti espressamente per disabilità creano spesso una barriera psicologica al loro utilizzo perchè si accentua quella sensazione di diversità che è essa stessa una barriera da abbattere.
Al contrario soluzioni ben integrate nell’edificio le “arricchiscono” e lo rendono fruibile ad un’utenza reale.
OPERE AMMESSE
1° SEZIONE architettura (solo opere eseguite o con progetti esecutivi approvati) tutte le costruzioni (nuove, restauri o ristrutturazione) residenziali, commerciali, terziarie, produttive, aree pubbliche.
Sono esclusi solo edifici specifici per la cura di disabilità.
II° SEZIONE Industrial design, nuovi progetti per oggetti e sistemi o componenti per realizzare le condizioni di utenza universale.
CONCORRENTI
I° SEZIONE architetti, ingegneri regolarmente iscritti
agli albi professionali
II° SEZIONE
a) architetti, ingegneri, progettisti e industrial designer professionisti.
b) università e scuole di designer.
Le graduatorie saranno separate per i concorrenti dei gruppi a e b.
PREMI
3 premi per ogni sezione più 2 rimborsi a disposizione della giuria ( € 25.000,00 complessivi) per segnalare, (in qualsiasi sezione) quelle opere ritenute meritevoli. Congiuntamente ad ogni premio e segnalazione verrà consegnata una targa diploma per esprimere il riconoscimento.
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…