Il Forum progetto uomo “Design for all: costruire per un’utenza reale” è un programma articolato di iniziative indirizzate a sensibilizzare il mondo della progettazione e della produzione su temi riguardanti un’utenza che può anche essere diversa dall’uomo standard, di età media e buona costituzione fisica, usato normalmente come modello.
Il progetto deve quindi rivolgersi ad un’utenza più ampia per soddisfare, senza barriere fisiche o psicologiche, le diverse esigenze abitative di bimbi, adulti, anziani.
Oggetti ed edifici costruiti espressamente per disabilità creano spesso una barriera psicologica al loro utilizzo perchè si accentua quella sensazione di diversità che è essa stessa una barriera da abbattere.
Al contrario soluzioni ben integrate nell’edificio le “arricchiscono” e lo rendono fruibile ad un’utenza reale.
OPERE AMMESSE
1° SEZIONE architettura (solo opere eseguite o con progetti esecutivi approvati) tutte le costruzioni (nuove, restauri o ristrutturazione) residenziali, commerciali, terziarie, produttive, aree pubbliche.
Sono esclusi solo edifici specifici per la cura di disabilità.
II° SEZIONE Industrial design, nuovi progetti per oggetti e sistemi o componenti per realizzare le condizioni di utenza universale.
CONCORRENTI
I° SEZIONE architetti, ingegneri regolarmente iscritti
agli albi professionali
II° SEZIONE
a) architetti, ingegneri, progettisti e industrial designer professionisti.
b) università e scuole di designer.
Le graduatorie saranno separate per i concorrenti dei gruppi a e b.
PREMI
3 premi per ogni sezione più 2 rimborsi a disposizione della giuria ( € 25.000,00 complessivi) per segnalare, (in qualsiasi sezione) quelle opere ritenute meritevoli. Congiuntamente ad ogni premio e segnalazione verrà consegnata una targa diploma per esprimere il riconoscimento.
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…