Categorie: Speednews

Franco Guerzoni, Hassan Khan, Braco Dimitrijević, Runo Lagomarsino, Annika Ström e Gian Maria Tosatti: tutti online, e tutti con progetti “impossibili”, al MoRE Museum

di - 23 Dicembre 2016
C’è una Fontana molto particolare, di Franco Guerzoni. Nel 1969, l’artista, progettò di portare in galleria un irrigatore per campi, per riprodurre l’effetto dell’arcobaleno. C’è l’unico documento esistente relativo a una rivista mai realizzata, che avrebbe dovuto essere prodotta da Hassan Khan assieme ad alcuni amici.
C’è il progetto Lion walking freely in the Louvre (1996) nel quale Braco Dimitrijević si propone di liberare i leoni dello zoo di Parigi all’interno del Louvre, seguendo la sua linea di ricerca nell’accostare animali e collezioni museali, e Dear Tattooist (2013) di Runo Lagomarsino, opera di tatuaggi e geografie mai realizzata, così come il film
The Travel Agency di Annika Ström, dove due donne “una che vuole vivere e una che vuole morire”, contattano un’agenzia per il suicidio assistito, e anche i progetti di altre due performance: un concerto e un’azione per “padri soli”: (nella foto sopra) Lonely Dads; infine Atlante (2013) di Gian Maria Tosatti, progetto nato per un intervento a dimensione ambientale all’Ufficio Geologico di largo Santa Susanna a Roma, e mai realizzato.
Bentornati al MoRE Museum, l’archivio di progetti interamente in formato digitale a cura di Marco Scotti ed Elisabetta Modena, che di nuovo aggiorna le sue pagine sul tema del “Non realizzato”. Nato nel 2012, da oggi saranno online appunto i nuovi progetti, insieme a quelli già raccolti di un grande numero di artisti, da Davide Bertocchi a Regina José, da Ugo La Pietra a Jonathan Monk, da Luca Trevisani a Erwin Wurm, in una grande collezione in progess, sui generis.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10