Categorie: Speednews

Frieze/7. Gli italiani a Londra. Alessandro Roma da Yamamoto Keiko Rochaix

di - 8 Ottobre 2017
“A Vivid Dream: can dreaming save us?”, solo show ospitato da Yamamoto Keiko Rochaix, è una passeggiata nella ricerca multiforme di Alessandro Roma. La mostra, aperta fino al 7 dicembre, esordisce e si chiude con squillanti pattern stampati su tessuti, che portano per mano lo spettatore nella “pancia” della galleria inaugurata a gennaio di quest’anno, che si trova camminando verso East, a Spitalfields, in quella Londra dove Roma era già di casa. Si passeggia, dunque, in mezzo a dodici episodi diversi della sua produzione, dal 2015 a oggi: dalla pittura di grande formato alla ceramica, passando per bassorilievi in bronzo e in gesso, fino ai tre libri d’artista, intimisti e delicati, in copia unica. E anche in questi, attraverso «le pagine delle sue narrative sincroniche», è ribadita la sua fedeltà alla formazione pittorica.
Come riporta Marina Dacci, che presenta la mostra, Roma definisce «la postura della rêverie, quella che ci consente di cogliere ciò di non immediatamente riconoscibile, impiegando balzi e scarti, sentieri laterali di visione e libere associazioni». Il percorso che si compie si concentra sul rapporto tra colori/materiali/consistenze e l’ambiente scarno e asciutto del piccolo spazio espositivo, con le sue peculiarità/difficoltà architettoniche. (Cristina Principale)
In alto: Alessandro Roma, Untitled, 2017. On the table, from left to right, The vivid dream, 2107, Myself included, 2017, The world of the shy drawings, 2017

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08