Molte le novità messe in campo dalla quinta edizione di
Startmilano, che per un intero week end offre agli appassionati e al grande pubblico una full immersion nel contemporaneo, con le inaugurazioni delle trentasette diverse gallerie sparse per la città riunite nell’omonima associazione, e con molti altri eventi a sostegno del progetto.
Ma la più divertente – e quanto mai attuale – è forse la collaborazione con BikeMi, il servizio di bike sharing pubblico di Milano, grazie al quale sarà possibile visitare le mostre spostandosi in bicicletta, attraverso percorsi appositamente studiati e con l’aiuto di una guida, che accompagnerà i ciclisti nel percorso culturale tra le gallerie. Grazie anche a orari prolungati e all’apertura domenicale: venerdì 17 fino alle 22, sabato 18 dalle 11 alle 21, domenica 19 dalle 11 alle 19.
Sabato 18 al mattino, presso la Fondazione Stelline, convegno sul tema
Materia Contemporanea. Indagine sul restauro e la conservazione nell’arte del XXI secolo, con la partecipazione di alcuni tra i principali esperti nazionali ed internazionali del settore, mentre alla sera spazio allo
Startmilano Party 2010, presso l’Istituto Svizzero.
E per i festaioli più incalliti, fra i molti eventi del week end milanese occhio anche a Marsèlleria permanent exhibition, che presenta la collettiva
Soap Float ideata da Mars – Milan Artist Run Space appositamente per gli spazi di Via Paullo a Milano. Una vera e propria maratona che inizia alle 3 del pomeriggio presso Marsèlleria e finisce alle 3 del mattino presso il club HD di Lambrate con una festa ad ingresso libero…