Categorie: Speednews

Happening contro Renoir. Il pittore Impressionista “scatena” un gruppo di fanatici davanti al Museum of Fine Arts di Boston

di - 7 Ottobre 2015
Un gruppo di nemici di Pierre-Auguste Renoir si è riunito davanti al Museum of Fine Arts di Boston, per dichiarare pubblicamente il loro disprezzo verso il lavoro del noto pittore impressionista.
Si, avete capito bene: “Dio odia Renoir”, “Re-NO-ir” e l’hastag #renoirsucksatpainting, sono stati i manifesti comparsi fuori dall’istituzione.
Il fomentatore di tutta questa battaglia? Tale Max Geller, che ha lanciato sul suo profilo Instagram la protesta con l’obiettivo di sensibilizzare il museo a togliere dalle sue pareti le opere del pittore, giudicato un buono a nulla.
A partecipare all’happening sono stati anche alcuni artisti, tra cui tale Craig Ronan, che ha ribadito: «Non ho alcun rapporto con queste persone, a parte volere giustizia artistica». Accidenti, altro che acqua passata non macina più! Passanti e visitatori sono apparsi piuttosto divertiti, ma dai vertici del Museum of Fine Arts non si sono pronunciati. Chissà, magari hanno avuto qualche “dubbio” sull’artista francese?

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10