Categorie: Speednews

Helen Marten tutta in ascesa: l’artista vince il Turner Prize 2016, dopo aver ricevuto il Premio Hepworth per la Scultura solo un mese fa

di - 6 Dicembre 2016
Ha 31 anni Helen Marten e alle spalle, da domani, la vittoria della prima edizione dell’Hepworth Prize per la scultura (30mila sterline), e oggi anche la nuova edizione del Turner Prize, il più importante riconoscimento per le arti del Regno Unito. Premiata con 25mila sterline alla Tate Britain di Londra, dallo scrittore Ben Okri, ha replicato lo stesso copione dello scorso mese: “Il premio verrà diviso con gli altri artisti”.
Ma chi è Helen Marten? Una sculturice, si direbbe, che crea oggetti complessi composti da un’incredibile varietà di materiali e invita il pubblico a indagarli, come in uno scavo archeologico.
E se Marten nelle sue dichiarazioni gioca a fare ancora un po’ l’artista “acerba”, colei che mette l’opera a disposizione di un pubblico che forse non riuscirà ad “universalizzarla”, la giuria capitanata dal numero uno dalla Tate Britain Alex Farquharson (e composta da Michelle Cotton, direttore del Kunstverein di Bonn; il curatore Tamsin Dillon; Beatrix Ruf, direttrice dello Stedelijk di Amsterdam; Simon Wallis, direttore di Hepworth Wakefield), dopo due ore e mezza di discussione ha dichiarato quel che segue: “Siamo rimasti impressionati dalla complessità del lavoro, le sue sorprendenti qualità formali, i suoi materiali e le tecniche più disparate e anche di come ci si riferisce al mondo. Una immagine, una forma, diventa un altro”.
A dividere le glorie, invece, saranno i compagni di premio Anthea Hamilton, Michael Dean, e Josephine Pryde.

Sopra: Helen Marten, Lunar Nibs e Eucalyptus Let Us In, alla Tate Britain di Londra. Photo: Hannah Mckay/EPA

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09