Categorie: Speednews

I classici dell’arte del Corriere? Li presenta Barbara Bouchet

di - 29 Agosto 2003

Come Exibart ha preannunciato qualche giorno fa, a partire dal prossimo 3 settembre il Corriere della Sera uscirà, tutti i mercoledì, con una collezione di prestigiose monografie di artisti co-curata dalla casa editrice Skira. Da Goya a Giotto.
Normale che il maggior quotidiano italiano abbia pensato ad un lancio in grande stile. Con tanto di campagna pubblicitaria radio-tv (partirà da domenica) e di inserzioni cartacee. E normale anche che i giornali della Rizzoli, lo stesso gruppo editoriale del Corrierone, fiancheggino come possono questo prodotto che dovrà portare libri d’arte di livello medio alto nelle case di tutti gli italiani.
In tutta questa normalità qualcosa di strano doveva pur saltar fuori. Sul numero di TvSette (che del Corriere è allegato obbligatorio il giovedì) la prestigiosa collana d’arte è stata fatta presentare da un folto numero di intellettuali ognuno con tanto di dichiarazioni sull’arte e sugli “artisti preferiti”. I nomi di questi chiarissimi? Nina Moric, Dan Peterson, le due ex Veline, Victoria Silvstedt, Ramona Badescu, Dan Peterson (The Lipton. Mmm mmm per me numero uno!) e le due luminari Barbara Bouchet e Justine Mattera.
Qualche chicca tra le dichiarazioni di questi luminari. Come Peterson che dichiara “Vabbene Caravaggio, Michelangelo e Leonardo. Ma a me piace Salvatore Fiume” (wow!) o come la Bouchet: “Ogni volta che vedo la Cappella Sistina mi chiedo come abbia fatto a dipingerla a testa in su!“.


www.corriere.it/classici-arte

[exibart]

Visualizza commenti

  • Perchè non hanno chiesto anche a me quali fossero i miei artisti preferiti? devono essersene dimenticati....

Articoli recenti

  • Mostre

Il territorio magico del Drago: tutto Alessandro Mendini in mostra alla Triennale di Milano

I tratti fluidi del lavoro di Alessandro Mendini, in mostra alla Triennale di Milano fino al 13 ottobre, che ha…

23 Maggio 2024 21:09
  • Fotografia

Scoprendo l’invisibile: il Premio Driving Energy arriva da Made in Cloister, a Napoli

Gli spazi cinquecenteschi della Fondazione Made in Cloister di Napoli ospitano un incontro dedicato alla terza edizione del premio fotografico…

23 Maggio 2024 18:31
  • Arte antica

A Firenze è stato scoperto un inedito ritratto del grande Filippo Brunelleschi

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquisito una scultura inedita in terracotta del primo Rinascimento che ritrae Filippo Brunelleschi:…

23 Maggio 2024 17:28
  • Architettura

Architettura e spazio sacro: se ne discute in un convegno a Roma

La Chiesa Santi Luca e Martina di Roma ospita un convegno incentrato sul dialogo tra architettura, arte e spazi sacri,…

23 Maggio 2024 17:02
  • Mercato

Di zaffiri e diamanti: all’asta i gioielli e gli orologi di Pandolfini

Arrivano per la prima volta a Milano i gioielli preziosi di Pandolfini, inclusi tre rarissimi zaffiri Kashmir. Ecco gli highlights…

23 Maggio 2024 13:00
  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05