Categorie: Speednews

I “Fashion Eyes” della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sul mondo della moda

di - 29 Novembre 2006

Instancabile Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ora si mette ad indagare anche sulla moda. E lo fa con la determinazione e la cura organizzativa che normalmente caratterizza le iniziative del centro torinese. Curato di Maria Luisa Frisa, Fashion Eyes è un progetto che si propone di indagare sui rapporti che la moda intrattiene con le altre discipline, della dimensione intellettuale, estetica e sensuale che gli abiti possono avere e che coesiste con la superficialità e con l’aspetto commerciale del sistema. Con protagonisti come Antonio Marras, Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Hussein Chalayan, Riccardo Tisci, messi a confronto con autori, giornalisti, critici come Natalia Aspesi, Renata Molho, Judith Clark, Alessandra Mammì, Simona Segre, Giusi Ferrè. Seminari, incontri e presentazioni di libri, per affrontare temi caldi come la ridefinizione del concetto di Made in Italy, messo ormai alle strette, non solo dal made in China, ma dalla crescita esponenziale delle nuove grandi città del mondo che mettono fine, offrendo nuovi punti di vista, alla rassicurante visione eurocentrica della moda. Primo appuntamento della rassegna con la presentazione del libro Antonio Marras. Dieci anni dopo, presenti lo stilista, Natalia Aspesi e Alessandra Mammì.

articoli correlati
Antonio Marras – Il racconto della forma – Sassari, Museo Masedu


Giovedì 30 novembre 2006 – ore 19.00
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16 – Torino
Info: 0113797600 – angiola.gili@fondsrr.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30