Categorie: Speednews

I tesori Civici di Milano, gratis. Per l’arte, e per i visitatori, l’estate è a ingresso libero |

di - 21 Luglio 2013
Se la calura vi spossa, se la città vi sembra intollerabile, se pensate che Milano sia uno dei posti più infernali dove passare l’estate beh, stavolta almeno per un motivo potrete tirare un sospiro di sollievo. Perché tutti i musei Civici della città, da questo week end e fino all’8 settembre saranno completamente gratuiti. Libero accesso dunque, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano ed Eni, all'”Estate al museo”, con le porte aperte delle sale del Museo del Novecento, Museo Archeologico, del Risorgimento, di Storia naturale e Musei del Castello Sforzesco, che comprendono il Museo d’Arte antica, la Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, le Raccolte extraeuropee, Museo egizio, e le sale archeologiche di preistoria e protostoria, in aggiunta a quelli già a ingresso libero, come l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando. Un’iniziativa non solo sociale, ma anche di “salute pubblica”. È sempre più chiaro, infatti, che il rapporto salute dell’individuo-vista dell’arte sia collegato, e che le attività di scoperta dei tesori e dei musei siano collegate, per una partecipazione attiva che genera minori stati d’ansia e depressione in chi abitualmente fruisce le opere. Un motivo in più per non detestare la canicola padana: «”Estate al museo” è frutto di un nuovo corso nei rapporti tra pubblico e privato in un settore fortemente strategico anche in vista di Expo 2015. Quest’estate Milano, grazie a Eni, è in grado di offrire gratuitamente tutta l’arte e la bellezza racchiusa nei suoi musei a milanesi, turisti, visitatori italiani e stranieri. Chi ha già visitato alcune collezioni potrà riscoprire lo straordinario patrimonio artistico comunale e potrà conoscerne altre; per tutti gli altri sarà un’occasione speciale per conoscere quella “Milano città d’arte” che è ancora segreta per molti e che aspetta solo di essere conosciuta e svelata» ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Se restate in città inutile dire di approfittarne, anche per un po’ di refrigerio intelligente.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02