Categorie: Speednews

Il capitalismo è nato dal ghiaccio. Al Teatrino di Palazzo Grassi, la proiezione dell’ultimo film di Bill Morrison

di - 17 Maggio 2017
Una storia che racconta le vicissitudini legate a una collezione di più di cinquecento film e cinegiornali dell’epoca del muto, ritrovata fortuitamente tra i ghiacci. E sullo sfondo, l’evoluzione di una cittadina canadese, simbolo della grande corsa all’oro che interessò le aree dello Yukon e del Klondike, tra i miti fondativi della cultura statunitense e meravigliosamente descritta anche nelle pagine di Jack London. “Dawson City. Il tempo tra i ghiacci” è un racconto tanto ipnotico e suggestivo quanto lineare e realistico, equilibrato tra utilizzo di materiale d’archivio e found footage, documentario e poesia, come nello stile cui ci ha abituati Bill Morrison, tra i più influenti e raffinati film-maker americani, vincitore, tra l’altro, dell’Alpert Award del 2006.
La pellicola, presentata all’ultimo festival di Venezia per la sezione Orizzonti, è arrivata al cinema grazie alla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto da Gian Luca Farinelli, e sarà proiettata il 18 maggio nel Teatrino di Palazzo Grassi, alla presenza del regista. Durante l’arco temporale della narrazione, che copre il periodo che va dal 1846 al 1978, attraverso gli intrecci intessuti, lungo le strade della cittadina, da personaggi realmente esistiti, tra i quali spiccano i nomi Trump e Rockefeller, si assiste alla nascita di quei processi sociali ed economici giunti all’apice sul finire del ‘900. Per scoprire come il capitalismo più avanzato si sia formato tra i ghiacci di una regione isolata.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10