Categorie: Speednews

Il circo delle elezioni. A Milano, la Zoologia Politica di Ericailcane e Stefano Ricci

di - 27 Aprile 2018
Cos’hanno in comune i manifesti del circo e quelli elettorali? È una domanda che può suonare tanto retorica quanto ironica. Comunque, qualcosa sicuramente c’è ed Ericailcane e Stefano Ricci hanno anche trovato un nome specifico, per questa particolare ibridazione. Si tratta di “Zoologia Politica”, la mostra che aprirà il 3 maggio da Il Vicolo, storica galleria di Milano, fondata nel 1967 e, adesso, aperta alle ultime tendenze della contemporaneità. Ericailcane è tra gli street artist italiani più apprezzati anche all’estero, con opere comparse sui muri di Stati Uniti, Gran Bretagna, Messico e Palestina, mentre Ricci è un disegnatore che ha all’attivo collaborazioni con riviste e giornali come Frigidaire, Glamour, Libération e Internazionale, tra i molti altri. In questa occasione, i due artisti hanno instaurato un confronto sul disegno, portando avanti un esperimento grafico parallelo, sovrapponendo le immagini elettorali e quelle circensi. Le opere, realizzate su carta di giornale, tappezzeranno le pareti della galleria, come una sorta di reperti archeologici eppure attualissimi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40