Categorie: Speednews

Il design contro l’Aids. La nuova collezione Alessi per la no-profit di Bono e Bobby Shiver

di - 30 Novembre 2018
Anche Alessi ci sta, a collaborare con (RED), l’organizzazione no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shiver per combattere attivamente l’AIDS. Negli anni hanno preso corpo numerose iniziative per portare avanti questa causa, tra cui (PRODUCT) RED, una diversificata gamma di prodotti sviluppati insieme a brand conosciuti in tutto il mondo. Parte dei profitti ricavati dalla loro vendita viene devoluta per finanziare i programmi di lotta contro la malattia in Africa.
Alessi da tempo mette a disposizione oggetti disegnati da mostri sacri del design, che essa stessa produce vestendoli di rosso e già ne è uscita una piccola collezione di capolavori: i cavatappi Anna G e Alessandro M, disegnati da Alessandro Mendini, il portapreservativi Condom Box, di Susan Cohn, la decorazione per l’albero di Natale Dressed Xmas, di Marcel Wanders. Ogni prodotto è stato pensato con una nuova veste rossa per (RED) con un cuore bianco racchiuso tra parentesi, perché Alessi invita a “metterci il cuore” e  a spingere per un cambiamento sociale volto alla positività.
‹‹Alessi è onorata – ha dichiarato Alberto Alessi, presidente di Alessi – di prendere attivamente parte a questa importante collaborazione con (RED). In qualità di azienda di design la nostra mission è creare oggetti che cerchino di soddisfare il desiderio nascosto delle persone per l’arte e per la Poesia. Noi pensiamo che la creatività, oltre a essere alla base del nostro lavoro quotidiano, ci metta in una posizione privilegiata per poter aiutare gli altri. Alessi ha sempre dimostrato un grande impegno nell’ambito della solidarietà e dell’attenzione per il prossimo, valori che rispecchiano la nostra identità››. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30