Categorie: Speednews

Il futuro dell’Europa, al tavolo della cultura. A PalaExpo di Roma, la tre giorni di Beyond the Obvious

di - 15 Novembre 2017
Una piattaforma di confronto dedicata a tutte le declinazioni sociali assunte dalla cultura, come patrimonio materiale e immateriale, come educazione alla cittadinanza attiva e partecipata, come futuro dell’Europa. Beyond The Obvious si svolgerà dal 15 al 17 novembre, al PalaExpo di Roma, una tre giorni organizzata da Roma Capitale, nell’ambito della rassegna “Contemporaneamente Roma International Days”, alla quale parteciperanno circa 300 cultural practitioner e policy maker da tutta Europa, tra rappresentati delle istituzioni europee, ambasciate, istituti di cultura, operatori culturali e amministratori locali. Tra i numerosi enti e le istituzioni co-organizzatrici, il British Council, l’Ambasciata di Croazia, l’Ambasciata di Malta, l’Ambasciata di Slovenia, l’Austrian Cultural Forum, l’Istituto Bulgaro di Cultura, la Commissione Europea – ufficio di rappresentanza in Italia, Culture Action Europe, Agenda 21 per la Cultura – UCLG, Eureopean Cultural Foundation e American University of Rome. Tra conferenze, sessioni plenarie congiunte e momenti di scambio, si darà vita a «un’unica grande manifestazione partendo da tre singoli eventi che istituzioni europee volevano realizzare nella Capitale. Tavoli come questo permettono momenti di confronto e di crescita per Roma, per l’Italia, per l’Europa», ha spiegato il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale, Luca Bergamo. Si inizia mercoledì, 15 novembre, con un focus sulle Capitali europee della Cultura, Rjieka, Matera, Valletta, per riflettere sui tratti in comune delle città che si affacciano sul Mar Mediterraneo, la loro storia, le opportunità e le prossime sfide per chi pratica cultura. Si parlerà di innovazione sociale e creatività, spazi urbani, sostenibilità, i termini intorno ai quali si gioca il futuro dell’Europa.
Qui il programma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02