Categorie: Speednews

Il marmo di Carrara diventa un profumo. In tre versioni decisamente chic, che finiranno ad Expo 2015

di - 4 Aprile 2015
Carrara, famosa per il suo marmo, fa di questo materiale un’essenza, o meglio tre. Statuario, Arabescato e Calacatta, sono le diverse profumazioni che celebrano ricordi ed emozioni legate a un territorio ricco e generoso. Nascono così “I Profumi del Marmo”, contenuti in eleganti boccette con il tappo realizzato con il nobile materiale delle Apuane.
L’idea ha affascinato l’imprenditore Franco Barattini, proprietario delle Cave Michelangelo, che per promuovere le bellezze della sua città ha creato un laboratorio di scultura, Studi d’Arte Cave Michelangelo, diretto da Luciano Massari. Molti ospiti di fama internazionale hanno lavorato nell’atelier, come Abdessemed, Penone, Cattelan, Fabre e Zhang Huan. Del resto lo stesso Michelangelo scelse il marmo di Carrara per realizzare le sue più famose grandi sculture, a partire dalla Pietà. Barattini sceglie la fragranza Statuario per rappresentare il marmo proveniente dalle sue cave e lo studio ne ha realizzato la raffinata bottiglia.
L’imprenditore ha creduto in un progetto che ha già dato i primi riscontri: presentate a Dubai alla manifestazione Italian home and Furniture in Dubai, organizzata in occasione di Expo 2015, le fragranze sono state molto apprezzate. I Profumi del Marmo saranno i protagonisti di altri appuntamenti e saranno esposti dal 20 al 26 maggio proprio nell’ambito dell’esposizione milanese. Siete pronti a scoprirne l’essenza invisibile? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09