Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 17 Febbraio 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.

UP
– Dopo diversi mesi di impasse, pare che Villa Croce sia finalmente pronta a ripartire. Da cosa? Dalla sua collezione. Basterà?
– L’Accademia di Belle Arti di Macerata ha annunciato che Alfredo Jaar è stato insignito del Josef Svoboda Prize 2019. L’artista cileno riceverà anche una laurea honoris causa.
– Mentre aspettiamo di capire quando sarà esposto il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, il Louvre di Abu Dhabi annuncia un’altra acquisizione in grande stile: il Cristo di Rembrandt van Rijn.
– Nel corso degli scavi nella Regio V di Pompei, è stata ritrovata un’altra straordinaria pittura murale a soggetto mitologico: Narciso che si specchia nell’acqua.
– Il nuovo presidente del Mart sarà il parlamentare e critico d’arte, personaggio televisivo e protagonista di cronache anche giudiziarie, Vittorio Sgarbi. Up o down? Vedremo.
DOWN
– Mary Boone, tra le galleriste più influenti nel panorama dell’arte contemporanea, è stata condannata a una pena detentiva di 30 mesi, dopo essersi dichiarata colpevole di frode fiscale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00