Categorie: Speednews

Il molino è contemporaneo. A Montenero, al via la seconda edizione di Land Art

di - 5 Agosto 2017
Un antico molino ad acqua trasformato in un centro dedicato alla conservazione di reperti dell’attività e della cultura del mondo contadino e aperto alle influenze del contemporaneo. Si tratta del MoMu-Molino Museo, inaugurato nel 2015 a Montenero Val Cocchiara, in provincia di Isernia, centro agricolo nell’alto bacino del Volturno, le cui prime tracce si reperiscono in documenti risalenti all’XI Secolo e che, da inizio Novecento, ha risentito di un notevole calo della popolazione. Qui, dal 5 al 31 agosto, si terrà Land Art, progetto espositivo a cura di Daniela Ricci che, per questa seconda edizione, coinvolgerà Daniela Gorla e Maya Pacifico. Il progetto, realizzato con il patrocinio della Regione Molise e della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, punta a scoprire nuove relazioni tra paesaggio e comunità, attraverso un’azione artistica sviluppata in situ. Gorla e Pacifico, dopo un periodo di residenza nel MoMu, hanno realizzato opere e installazioni con materiali organici, allestite nei giardini del mulino e sottoposte al naturale processo di deterioramento, in un percorso a cielo aperto tra fiori, alberi e altri elementi simbolici. ‹‹Il progetto di Gorla e Pacifico – ha spiegato Ricci – intende evidenziare la relazione che intercorre tra l’io e il tu, tra il noi e gli altri, la natura e il cosmo infinito. Uscendo dal dominio dell’individualità narcisistica, le due artiste interagiranno all’unisono, senza schemi prestabiliti, mettendo in campo le abilità pregresse, i frutti delle proprie ricerche artistiche, le poetiche e le scelte esistenziali. Un’arte lontana dalle grevi rappresentazioni dei mali contemporanei, che vuole porsi nello slancio utopistico di trascendenza, respirare aria in altri modi, mondi e possibilità di esistere››.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00