Categorie: Speednews

Il Padiglione Italia alla Biennale si allarga. Con gli omaggi di Greenaway, Kentridge e Jean-Marie Straub

di - 26 Aprile 2015
Pensavate ci fossero “solo” i quindici artisti annunciati da Baratta, Franceschini e Trione in conferenza stampa? Non eravate stati attenti, anche perché era stato lo stesso Vincenzo Trione a rimarcare che ci sarebbero state “sorprese” prima dell’opening.
Ecco la prima, che arriva a un mese esatto dall’annuncio della composizione del Padiglione: ad affiancare Alis/Filliol, Andrea Aquilanti, Francesco Barocco, Vanessa Beecroft, Antonio Biasiucci, Giuseppe Caccavale, Paolo Gioli, Jannis Kounellis, Nino Longobardi, Marzia Migliora, Luca Monterastelli, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Nicola Samorì e Aldo Tambellini saranno, con “Omaggio all’Italia”, il regista Peter Greenaway, William Kentridge e Jean-Marie Straub, che – si legge nell’annuncio – “hanno elaborato originali omaggi alla storia dell’arte italiana. Portandosi al di là di anacronismi e di nostalgie. In una prospettiva fino in fondo contemporanea”.
Vedremo come, e se vi sarà, qualche dialogo con i nostri o se anche i tre artisti “aggiunti” avranno, all’interno dello spazio (con l’allestimento curato da Giovanni Francesco Frascino) una stanza monografica. Appuntamento venerdì 8 maggio. O dobbiamo aspettarci altre novità?

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02